Itinerario di 3 giorni nelle Ville Venete
Nel 1500 la Repubblica di Venezia volse il suo interesse alla terraferma affidando ai nobili lo sviluppo delle nascenti attività agricole che le portarono fortuna e potere nei tre secoli successivi. Nacquero così le Ville Venete, da un lato vere e proprie fattorie e centri propulsori di economia a presidio del territorio, dall’altro raffinate abitazioni di rappresentanza, di sviluppo sociale e villeggiatura. Andrea Palladio fu il visionario architetto che prima e meglio di chiunque altro diede vita al progetto di Venezia in terraferma progettando e curando la realizzazione di circa trenta ville, autentici capolavori imitati per secoli in tutto il mondo e riconosciuti Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1994.
Modalità di visita
L’itinerario che segue è un semplice suggerimento ed è disponibile solo per gruppi di più di 20 persone.
Le modalità di apertura per ogni villa vanno controllati in anticipo e sono disponibili a questo link.
I biglietti dovranno essere acquistati in autonomia per ogni singola villa.
Si consiglia di affidarsi ad una guida per l’organizzazione dell’itinerario.
Programma primo giorno – Tour per gruppi
1. Ca’ Marcello
Località: Levada di Piombino Dese (PD) | Visita villa e parco storico – durata 90 min.
Splendido esempio di villa in stile palladiano, ancora vissuta dalla nobile famiglia veneziana dei Marcello. Il Conte Marcello vi accompagnerà a visitare il parco secolare e gli ambienti privati della villa con arredi originali, importanti quadri a stucco e l’intero ciclo di affreschi del salone da ballo realizzato da G.B. Crosato.
Gli ospiti possono concludere la visita a Ca’ Marcello con un rinfresco o un pranzo privato, all’interno della villa o nel parco storico, con le seguenti modalità:
A. Pranzo privato a buffet o seduti e serviti con menu personalizzato composto da 4 portate
B. Light lunch con tipiche specialità venete
C. Rinfresco con pasticceria dolce e salata
2. Villa Emo
Località: Fanzolo di Vedelago (TV) | Visita villa – durata 60 min.
Come una magica presenza in aperta campagna, questa è l’opera del grande Andrea Palladio, da lui stesso definita il suo capolavoro come modello di villa-fattoria. All’interno, splendidi affreschi di G.B. Zelotti.
3. Villa di Maser
Località: Maser (TV) | Visita villa e collezione di carrozze – durata 60 min.
Perla di Andrea Palladio realizzata su commissione dei fratelli Barbaro per il controllo dell’attività agricola e come luogo di studio delle arti e di contemplazione intellettuale. Fu decorata con il più esteso e importante lavoro in affresco del pittore Paolo Veronese. Oltre alla villa è visitabile anche la Collezione di Carrozze.
Possibilità di degustazione guidata dei vini della tenuta. La Collezione di Carrozze è visitabile da aprile a ottobre.
Programma secondo giorno – Tour per gruppi
4. Teatro Olimpico
Località: Vicenza | Visita teatro – durata 40 min.
Il Teatro Olimpico, ultima opera di Andrea Palladio giunta a conclusione dopo la sua morte, rielabora la struttura del teatro romano descritto da Vitruvio. È il primo teatro coperto in muratura al mondo, con decorazioni in legno, stucco e gesso. Al suo interno si possono ammirare le celebri scene fisse di Vincenzo Scamozzi.
5. Palladio Museum – Palazzo Barbaran Da Porto
Località: Vicenza | Visita museo – durata 40 min.
Questo palazzo, fastosa residenza costruita per il nobile vicentino Montano Barbarano, è il solo grande palazzo di città che Andrea Palladio riuscì a realizzare integralmente. Il risultato fu una sontuosa residenza che consentiva al committente di rappresentarsi in città come esponente di punta dell’élite culturale vicentina. Il palazzo ospita il Palladio Museum, il primo museo interamente dedicato alla figura di Andrea Palladio. Il percorso racconta la vita del genio, le sue tecniche costruttive, la storia dei suoi mecenati ma anche gli scenari del Cinquecento.
6. Villa Valmarana ai Nani
Località: Vicenza | Visita villa – durata 60 min.
Nel 1757 Giambattista Tiepolo ed il figlio Giandomenico decorarono la villa e la foresteria con un ciclo di affreschi considerato tra i più belli del Veneto. Nella villa sono rappresentati alcuni episodi classici tratti dall’Eneide, l’Odissea, la Gerusalemme Liberata e l’Orlando Furioso, mentre la foresteria è ricca di scene bucoliche, che contrappongono il mondo della civiltà contadina a quello dei nobili.
7. Villa Almerico Capra, ‘La Rotonda’
Località: Vicenza | Visita villa – durata 45 min.
Questo capolavoro di Palladio sorge in cima ad un colle da cui inizia la Riviera Berica. Ogni facciata è arricchita da un pronao classico che sembra spingersi con forza centrifuga verso il paesaggio circostante. Per la sua bellezza questa villa, nota come La Rotonda, è l’edificio palladiano più conosciuto nel mondo.
Programma terzo giorno – Tour per gruppi
8. Castello Porto Colleoni Thiene
Località: Thiene (VI) | Visita castello e giardino – durata 50 min.
La struttura del castello è quella di un palazzo veneziano, con torri angolari e pentafora gotica. Di grande importanza il ciclo di affreschi che decorano la sala del camino gotico; qui Veronese, G.B. Zelotti e G.A. Fasolo propongono temi che ricordano la gloria e la fedeltà della famiglia Porto alla Repubblica Veneta. Completano la struttura le scuderie settecentesche di Francesco Muttoni, in assoluto le più sontuose del Veneto. Nel giardino storico è presente una ghiacciaia cinquecentesca.
9. Villa Godi Malinverni
Località: Lugo di Vicenza (VI) | Visita villa – durata 60 min.
Questa è riconosciuta come la prima villa di Palladio, in cui il grande architetto esprime le sue concezioni spaziali che verranno poi elaborate con esiti classici dopo i suoi viaggi a Roma. Il corpo della villa racchiude al suo interno un vasto ciclo pittorico, prima testimonianza di quella che sarà la tipica decorazione pittorica delle dimore patrizie della campagna veneta, una riuscita simbiosi tra elementi architettonici, allegorie e colore.
10. Villa Caldogno
Località: Caldogno (VI) | Visita villa – durata 60 min.
Quando riceve l’incarico per la costruzione di questa villa, Andrea Palladio ha 34 anni ed è ancora legato alla bottega di Girolamo Pittoni e Giacomo da Porlezza ma opera in modo sempre più autonomo e personale. L’edificio ha pianta molto lineare; un’affascinante semplicità che viene stemperata dalla decorazione ad affresco realizzata da Fasolo e Zelotti, con belle scene conviviali dall’atmosfera rinascimentale.
11. Villa Loschi Zileri
Località: Monteviale (VI) | Visita villa e parco – durata 60 min.
Villa Loschi Zileri è una dimora privata di pregiato valore artistico e architettonico, con un importante parco paesaggistico. La villa è decorata con affreschi di Giambattista Tiepolo che qui creò un percorso iconografico ispirato alle virtù cardinali dell’umanità rappresentate con semplicità, in modo ironico e a volte accentuando l’aspetto drammatico.
12. Villa Trissino Marzotto
Località: Trissino (VI) | Visita villa e giardino – durata 75 min.
Costruita come roccaforte dalla nobile famiglia Trissino durante il Medioevo, fu trasformata in villa nel ‘400, assumendo la forma attuale nel ‘700, dopo l’intervento di Muttoni e Dal Pozzo. Il parco fornisce uno dei più interessanti esempi di giardino settecentesco in Europa, con peschiere, sculture, vasi e un raro esempio di parterre.