Scoprire le Ville Venete tra Padova e Treviso

Ca’ Marcello

Ca’ Marcello: Il fascino segreto della vita di villa, dove i nobili proprietari vivono e accolgono gli ospiti da cinque secoli…

Ca’ Marcello, splendida villa di origine cinquecentesca, fu ampliata, interamente decorata ed arredata nel ‘700. Grazie alla passione dei proprietari, la villa colpisce per il perfetto stato di conservazione di tutti gli arredi originali, gli oggetti d’arte, gli affreschi e le imponenti opere in stucco forte veneziano che custodisce.

L’armonioso giardino all’italiana e il grande parco in stile inglese avvolgono la villa donandole equilibrio e pace. Questa dimora fu sempre dimora privata, ed è ancora oggi abitata dai Conti Marcello, custodi di delle sue storie, di numerosi aneddoti e di antiche tradizioni.

Gli interni

All’interno, la villa è in gran parte arredata con mobili, tendaggi e oggetti d’arredo costruiti o acquistati appositamente per questa dimora nel ‘700.

Il piano nobile è arricchito da cinque grandi affreschi di Giovanni Battista Crosato, influente artista settecentesco di fama europea. Imponenti e maestosi sono i saloni centrali, che si sviluppano su due piani, collegati fra loro da uno splendido scalone.

Il salone da ballo al piano superiore è particolarmente ricco e luminoso: gli affreschi presentano scene di vita di Alessandro Magno e sono incorniciati da stucchi e appliques, mentre l’intero soffitto raffigura l’Olimpo e le sue mitiche divinità.

Il parco storico

Il parco secolare di Ca’ Marcello è idealmente divisibile in due aree architettoniche: il giardino all’italiana e il parco all’inglese. Nel complesso, il parco ha una estensione di circa 90.000 mq e avvolge la villa da ogni lato. Fu creato verso la metà del XVIII secolo e ancora oggi conserva l’impianto originale.

Famiglia Marcello

La nobile famiglia veneziana dei Marcello  annovera tra i suoi membri ben due Dogi, il famoso compositore Benedetto Marcello e numerosi ammiragli (Generali da Mar), protagonisti della storia della Serenissima Repubblica di Venezia.

Storia

Costruita nel ‘500 dalla nobile famiglia veneziana dei Marcello, questa villa veneta fu dimora di rappresentanza e sede per la gestione delle attività agricole. Immersa al centro della campagna veneta, è ancora oggi vissuta dalla famiglia Marcello.

Prenota la tua visita guidata

Seleziona la data disponibile e prenota velocemente online.

1. Visitatori individuali e gruppi inferiori a 20 persone: seleziona la data disponibile nel calendario qui sotto e prenota subito.
2. Gruppi oltre 20 persone: contattaci per fissare una data a tua scelta a questo link.

Chi
sbsadmin
camarcello
Tutti
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
2022
2023
2024
2025
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31