Visite Guidate Didattiche e Laboratori per la Scuola
Da oltre 10 anni coinvolgiamo gli studenti e li avviciniamo al mondo delle Ville Venete, portandoli a toccare con mano in modo efficace e interattivo la storia, l’arte, la natura e l’opera degli uomini che hanno segnato per 5 secoli il territorio veneto.
Introduzione e obiettivi
Ca’ Marcello propone visite interattive, laboratori didattici e attività ludiche differenziate, adatte ai diversi livelli scolastici. Gli studenti vengono accompagnati da operatori qualificati all’interno della villa.
A chi ci rivolgiamo
Le proposte didattiche di Ca’ Marcello sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado che intendano conoscere e approfondire il mondo delle ville venete, dalla funzione degli spazi nell’architettura palladiana agli usi e costumi della nobiltà veneta del ‘500 e ‘700, ai molti temi di natura rurale, botanica, socio-economica e artistica.
Livelli di qualità e modello didattico
Gli standard di qualità che teniamo in considerazione nel generare progetti didattici fruibili dalle scuole sono i seguenti:
– Differenziazione dei registri comunicativi, ossia la differenziazione delle proposte per fasce d’età e livello scolastico, commisurando oculatamente obiettivi e linguaggio a seconda degli studenti destinatari.
– Scelta delle tematiche, orientata dai caratteri tipici e distintivi della villa (il cosiddetto genius loci) e dalla possibilità di un loro utilizzo pratico nelle attività didattiche proposte.
– Modello didattico efficace. Escluse le lezioni ex-cathedra che non risultano adeguate in questo caso, propendiamo per un metodo esperienziale, attraverso visite interattive e laboratori tematici che sviluppino negli studenti capacità personali e criteri di apprendimento dinamici, personali e mai passivi.
Il percorso didattico adatto a voi
Scegliete il livello scolastico di vostro interesse per scoprire la relativa offerta didattica disponibile, compresi il contenuto della visita, la durata e il prezzo. Siamo a disposizione per eventuali richieste di approfondimento su specifiche tematiche.