Qual è la stagione ideale per sposarsi
Consigli su come scegliere la stagione ideale per le nozze.
Qual è la stagione ideale per sposarsi?
Estate, inverno, autunno o primavera?
Ecco i nostri consigli per scegliere la stagione ideale per le nozze.
Oltre alle decorazioni, ai vestiti, al menu e alle bomboniere, un altro dettaglio importante da considerare quando si organizza il proprio matrimonio è la stagione e il giorno in cui celebrare il rito.
In base a questa scelta, molto spesso sottovalutata, può notevolmente variare anche tutto il resto: il vestito, il luogo, il budget, il menu…
> Scopri come organizzare un matrimonio invernale in Villa!
Ecco cosa ti consigliamo di valutare per scegliere la stagione ideale in cui sposarti:
Il meteo
Se ti sposi in autunno o in primavera, sarà probabilmente più facile avere disponibile la data che preferisci e, se il tempo sarà dalla tua parte, la temperatura risulterà perfetta per l’aperitivo all’aperto.
I colori della natura inoltre renderanno magnifiche le tue foto.
In inverno corri il rischio di festeggiare con la pioggia, ma se ami la neve è il momento ideale per coronare il tuo sogno tra mille fiocchi bianchi.
D’estate, invece, soprattutto tra luglio e agosto, potrebbe essere molto caldo ma sarà più facile trovare una bella giornata di sole.
Il budget
Sposarsi in alta stagione e di sabato è comodo per tutti, ma richiede un investimento maggiore rispetto ad altri momenti dell’anno e della settimana. Se hai bisogno di organizzare un matrimonio low-cost, valuta la possibilità di festeggiare di domenica o di venerdì, così potrai ottenere maggiori sconti da tutti i fornitori, location, catering, fotografo…
La data di fidanzamento
Molte persone decidono di sposarsi proprio il giorno in cui si sono fidanzati. In questo caso non c’è stagione che tenga: l’amore viene prima di tutto!
Tieni però conto che se ti sei fidanzato il 31 dicembre o il 14 agosto, alcuni dei tuoi invitati potrebbero essere costretti a rimandare una vacanza già prenotata, oppure potrebbero non partecipare perché hanno già preso altri impegni.
Dentro o fuori?
Preferisci festeggiare in un ambiente protetto e caldo o in un elegante giardino all’aria aperta?
Prova a pensare a come hai sempre sognato il tuo matrimonio e non avrai più dubbi!
Il luogo in cui hai deciso di dare il via ai festeggiamenti può notevolmente influenzare anche la scelta della stagione.
Ad esempio, se sogni di festeggiare in montagna, l’inverno è da escludere perché alcune strade potrebbero diventare inaccessibili a causa della neve o del gelo e i tuoi invitati potrebbero avere problemi a raggiungere il luogo scelto.
Lo stesso ragionamento vale anche per le località marittime: d’estate valuta il traffico, il caldo e la sensibilità al sole.
La campagna, invece, si adatta più o meno a ogni stagione e permette di festeggiare, all’occorrenza, in luoghi coperti o direttamente in giardino.
A questo proposito non possiamo non consigliarti la Villa Veneta Ca’ Marcello.
Chiedici altri consigli per festeggiare il tuo matrimonio nella tua stagione preferita.