Il significato del colore dell’abito da sposa
Tutti i significati dei colori degli abiti da sposa.
Negli ultimi anni anche il rituale del matrimonio si è adattato ai tempi moderni e all’emancipazione femminile, dando spazio e accettando di buon grado abiti da sposa di molti colori.
Questi possono essere scelti per esprimere un messaggio ben preciso oppure semplicemente in base ai gusti personali di ogni coppia.
Tuttavia, non proprio tutti i colori si adattano all’occasione: anche se oggi gli sposi possono sentirsi liberi di sfogare la propria fantasia, seguendo o meno le tendenze della moda, è consigliabile prestare comunque un po’ di attenzione al messaggio che la scelta potrebbe trasmettere.
> Scopri anche come scegliere i confetti per il matrimonio!
Qui sotto, spieghiamo i diversi significati dei colori maggiormente scelti dalle spose moderne per i propri abiti:
Bianco: un tempo l’abito bianco testimoniava la «purezza» della sposa, che doveva rigorosamente dire addio alla sua verginità solo dopo il matrimonio. Oggi, il bianco assume una valenza diversa da quella iniziale: mantiene il suo valore tradizionale ma esclusivamente da un punto di vista simbolico.
Avorio: è il colore della vivacità. Trasmette forza, allegria e dinamismo. È perfetto per le spose particolarmente espansive e abbinato al pizzo richiama uno stile d’epoca attualmente molto in voga.
Giallo: mentre nelle rose simboleggia la gelosia, negli abiti da sposa trasmette un messaggio diverso, ma altrettanto poco felice: la mancanza di stima. Meglio evitarlo o sceglierlo con consapevolezza.
Rosso: il rosso è universalmente conosciuto come il colore della passione, dell’amore e dell’affetto profondo. In occasione del matrimonio, il rosso veniva sfoggiato già nell’antica Roma con il velarium flammeum, un velo dal colore rosso o arancione che doveva nascondere il viso della sposa.
Blu: la scaramanzia vuole che, ancora oggi, le spose si presentino all’altare con qualcosa di blu; può essere il bouquet, una forcina, lo smalto delle unghie, un dettaglio di pizzo, la biancheria intima o qualsiasi altro accessorio. Questa tradizione affonda le radici nel significato simbolico del colore, che già in arte bizantina veniva utilizzato per colorare il vestito della Madonna nelle rappresentazioni sacre. Oggi il vestito da sposa blu riprende e trasmette i valori insiti nella storia cromatica: la sincerità e la purezza, intese come caratteristiche dell’animo e dello spirito con il quale ci si prepara ad affrontare la vita di coppia.
Verde: anche questo colore è sconsigliato perché, secondo la credenza legata alla storia, dovrebbe indicare la timidezza della sposa e la sua insicurezza nei confronti della scelta che sta per compiere.
Nero: in Occidente è il colore del lutto ma anche dell’eleganza. Molti stilisti hanno scelto il nero per le loro collezioni dedicate alle spose ma il consiglio è di abbinare questo colore a qualche accessorio vivace che faccia da contrasto.