Quanto tempo prima scegliere l’abito da sposa?
1 anno, 6 mesi o 30 giorni di anticipo? Ecco quanto tempo prima scegliere l’abito da sposa.
Gli anelli ci sono, i fiori anche, la lista degli invitati è perfetta, il menu del pranzo è pronto e la location per i festeggiamenti è quella in cui hai sempre voluto trovarti nel giorno più importante della tua vita. Manca solo… l’abito dei tuoi sogni! Niente panico, non esiste una vera e propria regola su quanto tempo prima scegliere l’abito da sposa, tutto dipende da quanto vuoi personalizzarlo o realizzarlo su misura.
> Scopri anche che cosa indossare a un matrimonio ad aprile!
Quanto tempo prima scegliere l’ abito da sposa: abito da sposa già confezionato
In questo caso i tempi sono decisamente morbidi. Per acquistare un abito da sposa già confezionato ti basterà recarti presso un negozio specializzato, scegliere quello che preferisci e prenotarlo. Ne esistono anche di molto esclusivi e pregiati, l’unica differenza rispetto agli abiti su misura è che non necessitano di grandi modifiche o di realizzazioni ad hoc.
Di conseguenza, puoi scegliere e prenotare un abito da sposa già confezionato 6 mesi prima del grande evento. Ricordati però di riprovarlo almeno 3 mesi prima, in modo tale da confermare la taglia e da avere il tempo di correre ai ripari in caso di leggeri cambiamenti necessari.
Quanto tempo prima scegliere l’abito da sposa: abito da sposa su misura
Se invece sogni un abito da sposa realizzato su misura e solo per te, dovrai prima di tutto affidarti a un atelier in grado di seguirti e di consigliarti nella definizione di tutti i dettagli: stile, tessuti, colori, accessori, abbinamenti…
Tutto queste fasi necessitano di almeno 1 anno di preparazione, ma anche in questo caso il consiglio è di fare le ultime prove a distanza di 2 o 3 mesi dal giorno del matrimonio, per non correre nessun imprevisto all’ultimo minuto.