Patrimonio artistico di Ca’ Marcello

Affreschi

Il piano nobile di Ca’ Marcello è arricchito da un intero ciclo di affreschi realizzati da Giambattista Crosato (1686 – 1758), il maggiore frescante del Settecento veneto accanto a Tiepolo.
Questo ciclo, che riunisce episodi della vita del famoso conquistatore Alessandro Magno accostati ad una maestosa rappresentazione dell’Olimpo, è indicato dalla critica come uno dei momenti più alti della carriera del Crosato.

Quadri a stucco

La maggior parte degli ambienti della casa è impreziosita da quadri a stucco di mirabile fattura realizzati nella prima metà del XVIII secolo, alcuni dei quali su disegni dell’artista Giuseppe Zais. Tra i soggetti degli stucchi troviamo personaggi mitici, animali esotici e scene campestri. Con riferimento alla qualità di tali opere d’arte, Ca’ Marcello è riconosciuta come una delle dimore storiche private più importanti a livello europeo.

Stanze private

Le stanze private della casa sono completamente arredate e arricchite da oggetti antichi d’uso quotidiano, segni affascinanti della storia dei Marcello e, più in generale, della civiltà di villa.
Nel complesso, colpisce lo stato di conservazione pressoché perfetto di tutti gli ambienti, essendo essi da sempre vissuti e mantenuti con passione dai proprietari.

Ambienti di rappresentanza

I grandi saloni principali, i salotti e le sale minori della villa continuano a raccontare lo stile di vita dei nobili che qui, nel periodo d’oro della Serenissima Repubblica di Venezia, oltre ad occuparsi delle attività lavorative legate all’agricoltura, godevano l’otium della villeggiatura, tra feste danzanti, letture e concerti.

Opere d’arte e arredi d’epoca

I locali interni sono finemente arredati e decorati con mobili, opere d’arte e tendaggi costruiti o acquistati dal XVII al XVIII secolo espressamente per questa villa.
Ogni ambiente ha mantenuto il suo carattere originale grazie al quale è possibile toccare con mano l’atmosfera caratteristica e suggestiva della Villa Veneta.

Visita la villa e il parco storico