Partecipazioni e Inviti di Matrimonio: come non sbagliare!
Save the date, Partecipazioni e Inviti di Matrimonio: come non sbagliare!
Annunciare il proprio matrimonio è un traguardo importante e per aiutarti a farlo nel modo migliore cercheremo di fare un po’ di chiarezza nella distinzione tra Save the Date, Partecipazioni e Inviti.
Sono un elemento chiave delle tue nozze; ti permettono di far sapere a tutti la bella notizia e riflettono lo stile che hai scelto per il tuo matrimonio.
Save the date
Molto usato dagli americani, è un annuncio originale e informale del matrimonio, che comunque non sostituisce le partecipazioni e gli inviti. Deve contenere il nome degli sposi e la data del matrimonio e viene inviato prima delle partecipazioni, per dar modo a tutti di annotare sul calendario il giorno delle tue nozze.
Puoi inviarlo anche un anno prima del gran giorno e sbizzarrirti con idee originali: una cartolina con vostra foto romantica, un videomessaggio divertente, una e-mail simpatica…
Partecipazioni
La partecipazione può essere inviata da sola oppure insieme all’invito.
– Sola Partecipazione
In questo caso la partecipazione è considerata una forma di cortesia per annunciare il tuo matrimonio. Viene inviata circa tre mesi prima dell’evento a tutti quelli che vuoi informare e coinvolgere nelle tue nozze ma che non puoi, per vari motivi, invitare al ricevimento.
Riporta i nomi degli sposi, la data, il luogo e l’ora della celebrazione. La persona che la riceve può partecipare alla cerimonia ma non sarà presente al banchetto seguente.
– Partecipazione + invito
La partecipazione viene inviata invece assieme all’invito se invece desideri che la persona partecipi alla cerimonia, al ricevimento nuziale e a tutti i festeggiamenti.
Inviti di nozze
Invia l’invito, sempre unito alla partecipazione, a tutte le persone con cui vuoi condividere l’intera giornata: la cerimonia e il ricevimento nuziale.
Gli inviti devono essere spediti almeno 3 mesi prima delle nozze per dare modo agli invitati di organizzarsi e rispondervi in tempo utile. Per evitare di ritrovarti all’ultimo senza conferme da parte dei tuoi invitati, ricordati di indicare agli invitati la necessità di ricevere una risposta sicura almeno un mese prima del matrimonio.
Se nonostante tutto, a tre settimane dalle nozze, ti mancassero ancora molte risposte, non esitare a contattare i tuoi invitati e sollecita con cortesia una risposta. Devi poter avere il numero certo di ospiti circa un mese prima, per poter organizzare la location, il catering, le bomboniere, ecc.
L’ultima “fatica” dopo il matrimonio sarà l’invio dei ringraziamenti agli invitati e a chi ti ha dato un regalo di nozze.
Non sono obbligatori ma sicuramente molto apprezzati!
In questo articolo trovi i nostri consigli per i tuoi biglietti di ringraziamento.