Spese del matrimonio: come dividere le spese delle nozze
Chi paga per cosa al matrimonio?
Ecco come gestire la suddivisione delle spese per le tue nozze.
L’organizzazione del budget è uno degli aspetti più importanti della pianificazione del matrimonio e, prima di iniziare a definire tutte le spese, è necessario capire chi pagherà e per che cosa.
Al giorno d’oggi ci sono diversi modi per dividere le spese: molte coppie decidono di pagare tutto da sole, in altri casi sono le famiglie degli sposi che dividono i costi a metà, a volte invece è solo una famiglia che si occupa di saldare tutti i conti… Alla fine, la cosa più importante e che ti eviterà possibili imbarazzi e contrasti, è scegliere la soluzione più adatta alla tua coppia e alle rispettive famiglie.
Secondo il galateo, la famiglia della sposa si deve occupare delle partecipazioni e degli inviti, dell’acquisto del corredo, dell’acconciatura e del trucco per la sposa nonché del suo abito, dell’addobbo per la chiesa e dell’offerta per il coro, del ricevimento, delle bomboniere e dei confetti. Inoltre dovrebbe pagare il noleggio dell’auto, i musicisti, il fotografo, i vestiti di paggetti e damigelle, i regali per i testimoni e per lo sposo.
> Nozze in villa: come risparmiare e avere il massimo
Alla famiglia dello sposo spetta invece l’anello di fidanzamento, il vestito dello sposo, il bouquet della sposa, l’offerta per la chiesa e il celebrante, le fedi nuziali, il noleggio dell’auto per i parenti e testimoni che ne sono sprovvisti, il viaggio di nozze, l’acquisto della casa coniugale e il rispettivo arredamento, tranne la camera da letto che viene presa dalla famiglia della sposa (escluso il letto).
Questa suddivisione sembra ormai fuori luogo in molti casi e le spese vengono solitamente divise a metà tra le due famiglie, tenendo conto che molte cose verranno pagate dagli sposi.
Una più attuale suddivisione delle spese del matrimonio potrebbe essere questa:
– Famiglia della sposa e dello sposo
Pagano rispettivamente l’abito da sposa e da sposo e tutti gli accessori. Possono contribuire a metà nel pagamento del ricevimento nuziale.
– Sposi
Pagano in parti uguali le spese per la cerimonia e il ricevimento (tranne nel caso in cui se ne occupino le loro famiglie), gli inviti, le bomboniere, la musica, gli addobbi floreali, il fotografo.
Acquistano la loro casa e la arredano, includendo se lo desiderano alcuni oggetti nella lista nozze. Pagano inoltre il viaggio di nozze.
Alla futura sposa spetta la sua acconciatura e il trucco, l’eventuale regalo ai suoi testimoni di nozze.
Lo sposo regala il bouquet alla sposa, paga le boutonnière per sé, i genitori e i testimoni maschi.
– Gli invitati
Regalano un dono alla coppia (personale o inserito nella lista nozze)e pagano un eventuale trasferimento e alloggio se arrivano da lontano.
In questo caso è gradito che gli sposi forniscano una lista di alberghi nelle vicinanze.
Gli amici più stretti della coppia pagano l’addio al nubilato e al celibato.
Generalmente le fedi vengono scelte dagli sposi e pagate dai testimoni.
Puoi utilizzare queste idee come punto di partenza per la tua pianificazione ma il nostro consiglio è quello di avere un confronto aperto e onesto con i familiari sui loro ruoli nel bilancio di nozze, per riuscire ad organizzare ogni aspetto nel migliore dei modi.
Tu cosa hai scelto, rispetti il galateo o preferisci una divisione equa delle spese del matrimonio?