Matrimonio in villa con rito civile
Ca’ Marcello, una location da sogno per il matrimonio in villa con rito civile
Chi l’ha detto che il rito civile non può essere romantico? Il matrimonio in villa con rito civile è sempre più richiesto e sempre più apprezzato, non solo dai protagonisti del sì, ma anche dalle loro famiglie.
Soprattutto per chi vive il secondo matrimonio e, di conseguenza, non può risposarsi in Chiesa, ma anche semplicemente per chi preferisce un’alternativa al rito religioso, il matrimonio in villa è una bellissima opportunità per celebrare le nozze da favola che ogni coppia innamorata sogna.
> Scopri anche il matrimonio american style!
Per essere valido, il matrimonio civile deve essere celebrato ufficialmente all’interno di una casa comunale oppure di una location autorizzata dal Comune, come ad esempio Villa Ca’ Marcello. Posizionata tra Padova e Treviso, questa villa veneta è una dimora storica con un incantevole salone affrescato ideale per il pranzo nuziale, saloni e salotti ricchi di arredi settecenteschi, un parco secolare composto da centinaia di essenze e molto altro ancora.
Per avviare le pratiche del rito civile sono necessari appena 3 mesi. I documenti necessari per rendere valida la cerimonia, invece, sono questi:
• documenti d’identità validi degli sposi
• documenti d’identità validi dei testimoni
• certificati di nascita degli sposi
• certificati di stato libero degli sposi
• promesse di matrimonio
• pubblicazioni
• nulla osta del Comune
Nel caso in cui uno dei due sposi fosse già stato sposato in precedenza, è inoltre necessario consegnare all’Ufficiale di Stato civile la copia integrale del primo atto di matrimonio contenente l’annotazione della sentenza di scioglimento e la sentenza di divorzio.
Per gli sposi che hanno alle spalle un matrimonio annullato dalla Sacra Rota, è necessaria la copia dell’atto di precedente matrimonio, completa di annotazione a margine della sentenza della Sacra Rota.
Il rito civile, passo passo
Prima della cerimonia in villa, entrambi gli sposi devono inoltre pronunciare le loro promesse davanti all’Ufficiale di Stato Civile e ai testimoni scelti. Dal giorno stesso della promessa, le pubblicazioni vengono esposte al pubblico per 8 giorni che devono comprendere 2 domeniche. Al termine degli 8 giorni, l’Ufficiale di Stato Civile attende altri 4 giorni prima di dare il nulla osta al matrimonio.
Dal momento del nulla osta, gli sposi possono celebrare il loro matrimonio in villa con rito civile entro un massimo di 180 giorni.