Idee romantiche per sposarsi in inverno
Luci, ambientazioni, abbigliamento, atmosfere: alcune idee romantiche per sposarsi in inverno.
Quella di sposarsi in inverno è una scelta non molto diffusa, anche se presenta sicuramente molti vantaggi (soprattutto economici). Eppure, l’inverno, a ben guardare, è forse la stagione più romantica dell’anno: le luci soffuse, i panorami innevati, le atmosfere particolarmente intense del Natale, di Capodanno, o di San Valentino, sono elementi che possono rendere il giorno più bello nella vita degli sposi ancora più speciale e indimenticabile.
Il freddo rimane solo un dettaglio per un matrimonio invernale quando si sceglie la location giusta, bella e accogliente, magari dotata di un caminetto acceso e decorata in maniera ottimale.
Ma vediamo più da vicino alcune semplici idee romantiche per sposarsi in inverno.
–> Scopri come fare bellissime sorprese per il matrinomio invernale!
Colori caldi, una scelta vincente
I colori della terra, o i rossi accessi (legati al Natale e a Capodanno) bilanciano il bianco delle tovaglie, dell’abito da sposa e… della neve, che magari sta ancora cadendo dal cielo. Tavole decorate ad hoc, tableau e segnaposti coordinati per costruire attorno agli sposi una cornice che più romantica proprio non si può.
Bellissime fotografie in tema
Il freddo spinge naturalmente gli sposi a stare ancora più vicini; mano nella mano, gli occhi dell’uno persi in quelli dell’altra… I due innamorati sono i soggetti ideali per un bravo fotografo capace di calarli in atmosfere da sogno: davanti a un caminetto acceso, per esempio, o nel bel mezzo di un vialetto attorniato da alberi innevati. La bellezza della luce invernale, solo apparentemente malinconica, in realtà dolcissima, è ancora tutta da scoprire.
Oltre il vestito, gli accessori
Il bellissimo abito bianco indossato dalla sposa è già di per sé il top del romanticismo. Eppure in inverno si può fare molto di più. Con un delicato salvacollo di pizzo per la sposa, per esempio, o con una mantellina bianca in pelliccia ecologica da indossare all’esterno, per proteggere l’abito con un accessorio letteralmente “da favola”.
Ovviamente non vanno tralasciati il trucco e le acconciature dei capelli, che possono giocare un ruolo fondamentale per rendere il matrimonio invernale ancora più romantico.
Un’ambientazione indimenticabile, con un bellissimo giardino
Le fiabe più belle, quelle che fanno sognare ad occhi aperti, si svolgono spesso in cornici fantastiche: dimore principesche e parchi meravigliosi. Scegliere la location giusta è quindi la soluzione romantica per eccellenza. Anche in inverno.
Non dimentichiamo però la cosa fondamentale: che sposarsi è bello, e romantico, sempre. Viva gli sposi!