Come vestirsi a un matrimonio se piove
Ecco come possono vestirsi la sposa, lo sposo e gli invitati a un matrimonio se piove.
E se il giorno del matrimonio piovesse? Niente drammi: la pioggia non è poi così scomoda, anzi, può donare all’ambiente un’atmosfera ancora più suggestiva e romantica!
Certo, in estate forse non è un’ospite attesa, ma con qualche piccola accortezza il look della sposa, dello sposo e degli invitati non ne risentirà.
Vediamo insieme dei buoni consigli per vestirsi a un matrimonio se piove.
Come può vestirsi la sposa in caso di pioggia
Per il look della sposa consigliamo assolutamente un vestito non troppo lungo e senza strascico perché, altrimenti, potrebbe bagnarsi e sporcarsi irrimediabilmente anche solo nel tragitto dalla macchina all’ingresso della chiesa.
Un’idea elegante, per i mesi autunnali, è il classico ombrellino bianco da sole che può proteggere anche da una pioggia leggera e che diventa indispensabile se la cerimonia è stata programmata all’aperto.
Inutile sperare nella benevolenza del meteo: se la data del matrimonio è prevista nei mesi autunnali o invernali, meglio premunirsi fin da subito di scarpe impermeabili e con tacco basso, per evitare di sprofondare nel vialetto e di portarsi dietro terriccio e sassolini fino all’altare.
> Matrimonio con la pioggia? Leggi come trasformare un imprevisto in un’occasione unica!
Come può vestirsi lo sposo in caso di pioggia
L’uomo ha decisamente meno problemi della donna, per vestirsi a un matrimonio se piove dovrà solo prestare un po’ di attenzione alla scelta delle scarpe: meglio se sono leggermente rialzate, in modo tale da evitare che la parte bassa dei pantaloni si inzuppi d’acqua.
È bene evitare anche il lino o i tessuti troppo lucidi e luminosi perché hanno la tendenza a risaltare le macchioline d’acqua e a non tornare perfetti una volta asciutti.
Come possono vestirsi gli invitati in caso di matrimonio con la pioggia
Gli invitati, invece, hanno un’ampia scelta di possibilità per personalizzare il proprio stile al volo, se il tempo decide di fare i capricci all’ultimo minuto.
Restano validi alcuni consigli che abbiamo dato anche agli sposi: niente vestiti di lino o scarpe in pelle scamosciata che possono rovinarsi a contatto con l’acqua; no ai tacchi altissimi se la cerimonia o il buffet sono all’aperto; evitare i vestiti lunghi.
Meglio quindi optare per vestiti da cocktail, o lunghi fino al ginocchio, da abbinare a scarpe di pelle o di vernice. Per un tocco di classe in più, una bella cavigliera non può mancare.
Ricordiamoci anche che i vestiti bianchi non sono sempre graditi (è il colore della sposa!) men che meno con la pioggia perché potrebbero diventare trasparenti (non vorrai rubare proprio tutta la scena!).
Per proteggersi dal freddo, uno scialle o un mantello andranno benissimo, così come, per gli uomini, una giacca di cotone.
Ti è piaciuto questo post su come vestirsi ad un matrimonio se piove? Condividilo su Facebook!