Nozze in villa: come risparmiare e avere il massimo
Uno degli aspetti più delicati e importanti per i futuri sposi è certamente quello di organizzare un matrimonio all’altezza dei loro sogni, che coinvolga e soddisfi amici e parenti da tutti i punti di vista.
L’offerta di location e servizi per il matrimonio è vastissima e molti sono convinti che per organizzare un ricevimento al top della qualità sia inevitabile investire molto in termini di tempo e denaro, a volte troppo.
In realtà, oltre ai famigerati metodi fai-da-te, vincenti sulla carta ma spesso irrealizzabili, a volte basta conoscere alcuni “segreti del mestiere” per ottenere il meglio con risparmi che possono arrivare al 20-30% dell’intero budget, anche e soprattutto se si ha intenzione di fare le cose in grande stile scegliendo ad esempio una dimora storica, un catering di alta gamma, allestimenti e intrattenimento al top e così via.
Abbiamo chiesto a Jacopo Marcello, proprietario e gestore di Ca’ Marcello, una delle dimore storiche per matrimoni più affascinanti del Veneto e unica nel suo genere (da 5 secoli è residenza privata della famiglia), di rivelarci le idee vincenti e alcuni consigli utili per ottenere il massimo senza rinunciare al risparmio. Ecco i suoi preziosi suggerimenti in esclusiva per voi…
La scelta del periodo. Sappiamo bene che i periodi più richiesti per le cerimonie di nozze sono i mesi Giugno e Settembre, ma non è detto che uscire dai canoni classici sia per forza una rinuncia: Aprile, Maggio, Luglio e Ottobre, proprio perché meno richiesti, garantiscono innanzitutto più disponibilità in termini di location (potrete scegliere quella che davvero vi piace e non “l’ultima rimasta libera”) e molta più qualità da parte del servizio di catering. Il motivo è semplice: dovendo realizzare un numero inferiore di ricevimenti (alcuni catering possono gestire 6-8 servizi contemporaneamente) avrete da parte loro più attenzione, capacità di venire incontro alle vostre richieste particolari e soprattutto i migliori chef e personale di sala qualificato.
Altro tema che influisce molto sui costi è la scelta del giorno della settimana per la cerimonia: se si propende per domeniche e festivi si può risparmiare sui costi di noleggio delle location e sui servizi di catering dal 10% a oltre il 30%.
Selezione della location. Se il vostro desidero della coppia è quello di effettuare il party di nozze in una villa veneta storica con un ampio giardino tra la primavera e l’inizio dell’autunno, il consiglio è di prevedere l’arrivo alla location per ora di pranzo e non direttamente per cena: l’uso degli spazi esterni garantisce più opzioni nell’organizzazione e varietà nell’intrattenimento degli ospiti.
Per quanto riguarda gli spazi interni preferite location che, oltre a una sala da allestire per il pranzo o la cena seduti, abbiano anche sale minori e salotti arredati e se possibile decorazioni importanti (quadri, affreschi, mobili d’epoca, divani, poltrone, ecc.), così da poter investire molto meno negli allestimenti e al tempo stesso ospitare gli invitati in ambienti diversi e accoglienti nei vari momenti della giornata.
Idee per il ricevimento. La tendenza, ormai da qualche anno, è quella di optare per un ricevimento più snello, come ormai richiesto da molti sposi, riducendo il tempo delle portate seduti ai tavoli e dando molto più risalto al buffet di benvenuto.
Questa scelta, tra l’altro, riduce i costi di servizio per il minor numero di personale necessario (maitre, camerieri, sommelier, ecc.) rispetto al classico pranzo nuziale tutto servito ai tavoli.
Iniziando il ricevimento nel primo pomeriggio si potrà sfruttare l’intera giornata e terminare attorno a mezzanotte, con molto risparmio sul servizio di catering e/o open bar, che aumentano sensibilmente nelle ore serali.
Un’altra soluzione che vediamo attuata sempre più spesso è quella di coinvolgere alla cerimonia nuziale e al pranzo formale solo una parte degli invitati (parenti e amici più stretti), per poi accogliere gli altri ospiti nella seconda parte della giornata, per la festa vera e propria, organizzando per loro un ampio buffet. Oltre ad essere una formula spesso molto gradita dagli stessi ospiti, anche in questo caso il risparmio sul servizio è assicurato.