Il dress code per la mamma dello sposo
4 consigli per il dress code della mamma dello sposo.
Sempre più spesso le cerimonie e i pranzi di matrimonio rispecchiano uno stile ben preciso e richiedono, di conseguenza, un dress code per tutti gli invitati, non solo per i genitori degli sposi.
Tuttavia, non sono rari i matrimoni nei quali gli sposi preferiscono lasciare a ogni invitato la libertà di sfoggiare lo stile preferito: in questo caso, la mamma dello sposo deve rispettare alcune regole comuni del bon ton.
Vediamo quali!
Cosa evitare
Sono assolutamente da evitare i vestiti bianchi, perché durante un matrimonio il bianco deve essere una prerogativa della sposa e di nessun altro, anche se quest’ultima sceglie un altro colore per il proprio abito, la mamma dello sposo non deve essere confusa da nessuno con la protagonista principale di questa giornata.
Anche il nero deve essere assolutamente evitato, almeno in grandi dosi, soprattutto dalla mamma dello sposo: in questo giorno nessuno deve dare l’idea di essere triste!
I tessuti migliori per il dress code per la mamma dello sposo
Dal taffetà al raso, dalla seta al lino fino al pizzo: la lista dei tessuti più adatti al matrimonio del proprio figlio offre davvero l’imbarazzo della scelta.
L’importante è valutare attentamente, e possibilmente assieme a una sarta, le stoffe e i colori che valorizzano maggiormente le forme del proprio corpo, senza tuttavia esagerare con look troppo vistosi.
I colori più adatti per il dress code per la mamma dello sposo
Se la cerimonia prevede uno stile ben preciso (glamour, country, rustico, fashion), il dress code della mamma dello sposo deve necessariamente seguirlo alla lettera.
In questo caso sarà facile trovare ottimi spunti in qualsiasi negozio di abbigliamento.
> Scopri come scegliere le scarpe da sposa
Se invece la scelta dello stile è libera, l’aspetto più importante da valutare prima di scegliere il vestito è l’orario in cui si terranno la cerimonia e i festeggiamenti: la sera predilige completi un po’ più coprenti di quelli che si possono portare nel pomeriggio, e consente qualche dettaglio scuro; il rosso, il bordeaux, il blu e l’antracite andranno benissimo dopo le 17.00.
Per la mattina e il pomeriggio, l’ideale sono le tinte pastello: verde acqua, rosa antico, arancione e azzurro. Da evitare invece è il giallo, da sempre simbolo di gelosia.
Lo stile per non sbagliare mai
Il dress code perfetto per la mamma dello sposo prevede sempre un classico tailleur, indifferentemente con gonna o pantalone, abbinato a un cappellino originale per dare un tocco di classe all’insieme e a uno smalto abbinato al colore del vestito scelto.
La borsa deve essere una pochette o un modello con i manici corti (da evitare, invece, le tracolle con i manici lunghissimi) e, ovviamente, deve coordinarsi alle scarpe.