Come allestire la location di matrimonio
Consigli di stile per allestire la location di matrimonio al chiuso e all’aperto.
Per allestire una location di matrimonio, osserva prima di tutto lo stile della sala scelta per i festeggiamenti, la dimensione e la disposizione dei tavoli e, se ce ne sono, le zone più suggestive e scenografiche del posto. Una piantina della location ti faciliterà le cose: non dovrà essere precisissima nelle misure e nelle proporzioni, un semplice schizzo sarà di ottimo aiuto per visualizzare i tuoi obiettivi.
> Scopri come scegliere la location di matrimonio
Lo stile generale di qualsiasi allestimento deve naturalmente rispecchiare il tema scelto per il rito e per i festeggiamenti.
In ogni caso, dovrà tenere conto della stagione e del luogo geografico in cui si terrà la cerimonia, ma anche della disposizione dei locali scelti.
Al chiuso o all’aperto, la questione principale non cambia: l’allestimento deve essere scelto con molta cura e, soprattutto, deve rispecchiare la personalità di entrambi gli sposi.
Allestire la location di matrimonio al chiuso
La location invernale, al coperto, non può non sfoggiare un’entrata maestosa. La porta d’ingresso della location di matrimonio, un po’ come la porta della tua futura casa, ha un significato simbolico molto importante in queste occasioni: rappresenta infatti l’ingresso nella tua nuova vita e di conseguenza non può essere trascurata nemmeno nei più piccoli dettagli.
In sala da pranzo, via libera alle tovaglie importanti, abbinate ovviamente allo stile architettonico della struttura, a centrotavola vistosi, a composizioni di fiori e piante di stagione e alle candele più disparate.
Anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nell’allestimento delle location di matrimonio al coperto. Verifica che tutti gli angoli della sala siano ben illuminati e sfrutta il più possibile la luce naturale, liberando finestre, lucernai e vetrate.
Allestire la location di matrimonio all’aperto
Nel caso della location all’aperto, consigliamo di realizzare un piccolo percorso che porti a un ingresso simbolico, magari realizzato con un bell’arco di fiori in mezzo al giardino.
In primavera e in estate, le tovaglie possono essere molto semplici e chiare per risaltare ancora di più la bellezza dei fiori di stagione.
Nei centrotavola, invece, non possono assolutamente mancare ampie composizioni floreali e vassoi di frutta fresca.
Per quanto riguarda l’illuminazione, invece, di sera si può sfruttare il bellissimo effetto delle fiamme libere, con fiaccole e padelle romane, o soluzioni più o meno articolate di light design che valorizzino architettura e giardino, a seconda dei gusti preferiti.