Chi porta le fedi al matrimonio?
Chi porta le fedi al matrimonio: la damigella, il paggetto o il testimone?
I dettagli da definire per il giorno del proprio matrimonio sono sempre tantissimi e uno di questi ha un significato molto particolare. Stiamo parlando della consegna delle fedi durante la cerimonia. Questo piccolo gesto, per quanto semplice possa sembrare, ha invece la grande capacità di intensificare l’atmosfera del momento, per questo motivo noi consigliamo di organizzarlo con molta calma fin dall’inizio dei preparativi.
> Scopri anche come personalizzare le fedi nuziali!
Chi porta le fedi al matrimonio religioso
La tradizione classica del galateo vuole che, durante la cerimonia religiosa di un matrimonio, chi porta le fedi per suggellare il patto d’amore sia un bambino maschio, in segno di innocenza e di sincerità.
Tuttavia esistono alcune varianti, per lo più moderne, che lasciano la scena a una bambina femmina. Diciamo che quel che conta, oggi, è che i bambini coinvolti siano in qualche modo legati ai futuri coniugi. Possono essere i figli biologici o acquisiti, i nipoti, i figli dei migliori amici e via così.
Due è meglio di uno
È vero però che, a volte, scegliere tra più bambini pone la coppia davanti al rischio che i piccoli non coinvolti si sentano trascurati. In questi casi, se ad esempio i bambini sono due, nulla vieta di far portare due cuscini diversi con una fede affidata a ciascun fanciullo.
L’alternativa
Se invece i bambini scarseggiano, le alternative prevedono il coinvolgimento di genitori o familiari importanti, come i fratelli e le sorelle.
Chi porta le fedi al matrimonio civile
Il rito civile, invece, consente molta più libertà nel scegliere chi porta le fedi al matrimonio. Come per la cerimonia religiosa, i protagonisti di questo momento possono essere bambini, genitori, fratelli o sorelle, parenti oppure amici.
L’alternativa più originale vede in primo piano anche degli animali, di solito cani addestrati, ma l’evento, soprattutto se organizzato all’aperto, non pone limiti alla fantasia.
La soluzione più classica
Per chi invece preferisce una soluzione meno estrosa, le fedi possono essere posizionate vicino al banco dei futuri sposi, circondate da un’elegante corona di fiori.