Addobbi floreali matrimonio: i fiori perfetti per le tue nozze
Hai trovato la location, il catering, l’abito ma devi ancora decidere gli addobbi floreali per il tuo matrimonio?
I fiori danno sempre quel tocco in più che evidenzia ed esalta la festa.
Sono tutti bellissimi ma come scegliere i fiori più adatti alle vostre nozze?
Cercate di mantenere un fiore predominante per tutti gli allestimenti floreali del matrimonio, dal bouquet da sposa a quelli per la chiesa, l’auto degli sposi e il ricevimento, e seguite anche l’eventuale tema del matrimonio prescelto.
I fiori di stagione sono perfetti per ogni desiderio e tasca.
Chi si sposa in primavera ha un’ampia scelta tra bellissimi tulipani, peonie, calle, bucaneve e mimose. In estate sboccia il colore tra rose, margherite, lilium e girasoli. In autunno, oltre a sbizzarrirvi con foglie e pigne, potete scegliere dalie, ranuncoli ed ellebori.
In inverno, sperando nella magia della neve, potete colorare il vostro giorno speciale con orchidee, amaryllis e bacche rosse.
Per aiutarvi nella scelta vi raccontiamo il significato di alcuni tra i fiori più simbolici.
I tulipani sono perfetti per una dichiarazione d’amore in piena regola. Quello rosso è perfetto per dire che amate e amerete per sempre la vostra dolce metà.
- Le rose, per la loro forma e struttura, sono considerate simbolo di completezza e rappresentano la bellezza, la grazia, la felicità e la passione.
- Le rose bianche sono ideali per quest’occasione perché rappresenta la purezza. Le gialle indicano amore tenero e eterno. Quelle rosse sono senza dubbio messaggeri di un amore passionale e travolgente.
- Le peonie, chiamate anche “rose senza spine”, sono portatrici di fortuna e di un matrimonio felice! Simbolo anche di nobiltà e raffinatezza.
- I lilium, originari dell’Oriente, simboleggiano l’innocenza, la verginità e il candore. Esistono 40 specie di lilium ma il più famoso è il “Lilium Candidum” meglio conosciuto come giglio.
- Le calle, nome derivato dal greco kalos, bello, sono l’emblema della bellezza, semplice e raffinata, perfette per una cerimonia elegante.
- Le orchidee sono simbolo di sensualità, passione, amore, bellezza, raffinatezza. Da secoli considerate fiori afrodisiaci che simboleggiano anche lusso, fascino e ricercatezza.
Se non volete incidere troppo sul vostro budget, potete completare le composizioni floreali con edera e Gypsophila (detta velo di sposa o nebbiolina); soluzioni economiche ma di grande effetto per qualsiasi location.
Gli sposi che scelgono il ricevimento serale possono inoltre arricchire le decorazioni con candele, fiaccole e lumini che regalano assieme ai fiori un’atmosfera magica e romantica.