Visite Guidate Didattiche e Laboratori per la Scuola

Da oltre 10 anni convolgiamo gli studenti e li avviciniamo al mondo delle Ville Venete, portandoli a toccare con mano in modo efficace e interattivo la storia, l’arte, la natura e l’opera degli uomini che hanno segnato per 5 secoli il territorio veneto.

Didattica a Ca’ Marcello per le scuole di ogni ordine e grado

Introduzione e obiettivi

In questa sezione Ca’ Marcello propone visite interattive, laboratori didattici e attività ludiche differenziate, adatte ai diversi livelli scolastici e coordinati da operatori qualificati all’interno della villa.

A chi ci rivolgiamo

Questa sezione del sito è lo strumento ideale per i docenti e i referenti didattici delle scuole di ogni ordine e grado che intendano conoscere le proposte didattiche di Ca’ Marcello per organizzare in pochi istanti una gita scolastica con i propri alunni.

Il percorso didattico adatto a voi

Scegliete qui accanto il livello scolastico di vostro interesse per scoprire la relativa offerta didattica disponibile, compresi il contenuto specifico, la durata e il prezzo.

Infanzia

gita-scuola-infanzia

Secondaria I°

didattica-scuola-secondaria-primo-grado

Primaria

percorso-didattico-ca-marcello

Secondaria II°

visita-scolastica-ca-marcello-vert

Livelli di qualità e modello didattico

Gli standard di qualità che teniamo in considerazione nel generare progetti didattici fruibili dalle scuole sono i seguenti:

Differenziazione dei registri comunicativi, ossia la differenziazione delle proposte per fasce d’età e livello scolastico, commisurando oculatamente obiettivi e linguaggio a seconda degli studenti destinatari.
Scelta delle tematiche, orientata dai caratteri tipici e distintivi della villa (il cosiddetto genius loci) e dalla possibilità di un loro utilizzo pratico nelle attività didattiche proposte.
Modello didattico efficace. Escluse le lezioni ex-cathedra che non risultano adeguate in questo caso, propendiamo per un metodo esperienziale, attraverso visite interattive e laboratori tematici che sviluppino negli studenti capacità personali e criteri di apprendimento dinamici, personali e mai passivi.