Scoprire le Ville Venete tra Padova e Treviso | Ca' Marcello

Ca’ Marcello: Il fascino segreto della vita di villa, dove i nobili proprietari vivono e accolgono gli ospiti da cinque secoli…

Origini, storia e contenuti artistici della Villa Veneta

Patrimonio artistico

salone da ballo affresco

Ca’ Marcello, splendida villa di origine cinquecentesca, fu ampliata, interamente decorata ed arredata nel ‘700. Grazie alla passione dei proprietari, la villa colpisce per il perfetto stato di conservazione di tutti gli arredi originali, gli oggetti d’arte, gli affreschi e gli stucchi che custodisce.

Parco storico

giardino_italiana

Il parco secolare di Ca’ Marcello è idealmente divisibile in due aree architettoniche: il giardino all’italiana e il parco all’inglese. Nel complesso, il parco ha una estensione di circa 90.000 mq e avvolge la villa da ogni lato. Fu creato verso la metà del XVIII secolo e ancora oggi conserva l’impianto originale.

Storia

libri_antichi

Costruita nel ‘500 dalla nobile famiglia veneziana dei Marcello, questa villa veneta fu dimora di rappresentanza e sede per la gestione delle attività agricole. Immersa al centro della campagna veneta, è ancora oggi vissuta dalla famiglia Marcello.

Architettura

capitello

Il nucleo originario della villa veneta fu ampliato ad opera dell’architetto Francesco Maria Preti verso la metà del 1700. La struttura è composta da un corpo centrale e due barchesse laterali ed è circondata da un parco storico di oltre 9 ettari.

Curiosità e segreti

terrazzo-veneziana

Un’antica dimora che da 500 anni testimonia una storia affascinante, fatta di ospiti prestigiosi, feste sfarzose, intrighi e amori proibiti.

Guarda i dettagli >

Famiglia

Fanni Marcello con Sofia-Jacopo-Vettor-Girolamo-1903

La nobile famiglia veneziana dei Marcello  annovera tra i suoi membri ben due Dogi, il famoso compositore Benedetto Marcello e numerosi ammiragli (Capitani Generali da Mar), protagonisti della storia della Serenissima Repubblica di Venezia.